
“Zero tolerance”? Note a margine del nuovo art. 187 del Codice della Strada*
“Zero tolerance”? Notes on the new art. 187 of the Italian Traffic Code
di Andrea De Lia
Abstract [ITA]: Il contributo si sofferma sulla recente riforma del codice della strada e, in particolare, sulle modifiche apportate dal legislatore all’art. 187 e sulla nuova disciplina delle condotte di guida a seguito di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. Muovendo dagli scopi perseguiti dal Parlamento nella riformulazione delle figure incriminatrici di riferimento, come emergente dai lavori preparatori, nonché dall’eliminazione testuale dell’elemento dell’alterazione, si esaminano i profili di legittimità delle fattispecie al cospetto dei principi cardine della materia penale e si propone un’interpretazione costituzionalmente orientata delle stesse.
Abstract [ENG]: The paper focuses on the recent reform of the Italian traffic code and, in particular, on the amendments made by the legislator to art. 187 and on the new regulation of driving behaviours following the intake of narcotic or psychotropic substances. Starting from the aims pursued by Parliament in the reformulation of the reference incriminating figures, as emerging from the preparatory works, as well as from the textual elimination of the element of alteration, the profiles of legitimacy of the new offences will be examined in the light of the cardinal principles of criminal law and a constitutionally oriented interpretation of the same will be proposed.
Parole chiave: sicurezza della circolazione stradale – guida in stato di alterazione – stupefacenti – questioni di legittimità costituzionale
Keywords: traffic safety – driving under influence – drugs – constitutional questions
SOMMARIO: 1. Premesse. La l. 25 novembre 2024, n. 117 e le novità sotto il profilo penalistico. – 2. Emergenze criminologiche e normativa europea. – 3. La disciplina previgente e i mezzi di accertamento dell’assunzione. Il problema della guida in stato di alterazione. – 4. Il nucleo della riforma dell’art. 187 del codice della strada. Criticità. – 5. Rilievi in ordine ai profili di legittimità costituzionale del rinovellato art. 187 CdS. – 6. Conclusioni.
*Il presente contributo è parte del progetto di ricerca “Safe Roads – Sicurezza sulle strade”, promosso dalle Riviste Quotidiano Legale e AmbienteDiritto.it.
Il contributo è consultabile al seguente link: “Zero tolerance”? note a margine del nuovo art. 187 del Codice della Strada (A. De Lia)