2 minuti

La giurisdizione sugli atti amministrativi adottati nel corso della concessione autostradale, aventi natura patrimoniale, spetta al giudice ordinario

Jurisdiction over the administrative acts adopted during the concession, which are of a patrimonial nature, lies with the ordinary courts

dalla Redazione

La sentenza in rassegna (TAR Lazio – Roma, Sez. I-ter, 7 maggio 2026, ud. 29 aprile 2026, n. 8747, Pres. Politi, Rel. Fanizza), è intervenuta sul ricorso presentato da un operatore economico, concessionario di un tratto autostradale, contro il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’annullamento di un decreto relativo al finanziamento di misure di sicurezza relative ad alcune gallerie.

Con l’iniziativa giudiziaria, il ricorrente aveva richiesto l’annullamento di un decreto ministeriale che, approvando il progetto esecutivo per l’adeguamento delle gallerie di un’autostrada, aveva escluso la voce “pattugliamenti” (per un considerevole importo di spesa). La società aveva sostenuto che il predetto servizio, previsto come misura compensativa di sicurezza, fosse necessario per garantire la protezione degli utenti, in linea con il d.lgs. n. 264/2006 e la Direttiva 2004/54/CE.

Il Ministero aveva stralciato la voce ritenendo che, se tutte le opere fossero state completate entro il termine previsto, tale spesa non sarebbe stata necessaria.

Il TAR ha analizzato la questione della giurisdizione, rilevando che la controversia riguardava pretese di natura patrimoniale (diritti soggettivi) nell’ambito del rapporto contrattuale tra concedente e concessionaria.

Secondo la giurisprudenza, la fase esecutiva del rapporto tra pubblica amministrazione e operatore economico spetta al giudice ordinario, non al giudice amministrativo.

La sentenza è consultabile al seguente link:https://www.quotidianolegale.it/wp-content/uploads/2026/05/giurisdizione-concessioni-autostradali.pdf