“Entrate in video” per sapere come consultare i dati catastali online. E’ in rete da oggi, sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate (youtube.com/entrateinvideo) un nuovo filmato, che spiega come conoscere, attraverso un computer o altri dispositivi connessi a internet, alcune informazioni relative agli immobili.

Dati catastali, ecco come consultarli via web – Se si conoscono già gli identificativi catastali di un immobile, è sufficiente utilizzare il servizio “Consultazione rendite catastali”, collegandosi alla sezione Territorio del sito dell’Agenzia, per conoscere la rendita, la consistenza, la categoria e la classe catastale dei fabbricati, oppure il reddito dominicale e quello agrario, la superficie, la qualità della coltura e la classe catastale dei terreni.

Più informazioni per gli utenti registrati ai servizi online – Se, invece, non si conoscono i dati catastali, ma si è in possesso di codice pin e password per l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia, è possibile consultare anche i dati anagrafici dell’intestatario di un immobile, i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto, l’ubicazione degli immobili censiti al Catasto fabbricati.

I filmati disponibili su “Entrate in video”, interamente autoprodotti dall’Agenzia a costo zero, sono accessibili da tutti gli utenti, grazie all’utilizzo di sottotitoli, disponibili in italiano e nelle principali lingue straniere.