2 minuti

Focus

 

CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
UFFICIO DEL MASSIMARIO E DEL RUOLO

Settore Penale

 

GLI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI E DOTTRINALI IN ORDINE AL RAPPORTO TRA INAMMISSIBILITÀ DEL RICORSO PER CASSAZIONE E IMPROCEDIBILITÀ.

Relazione tematica
Rel. n. 12/2023

SOMMARIO : 1. L’improcedibilità dell’azione penale per superamento dei termini di durata del giudizio di impugnazione. – 2. La giurisprudenza di legittimità: primi riferimenti. – 3. Il regime temporale dell’improcedibilità: norme transitorie e questioni in tema di retroattività. – 3.1 Il difetto di coordinamento tra i commi 4 e 5 dell’art. 2 legge n. 134 del 2021. – 3.2 Lo sbarramento temporale dell’art. 2, comma 3, legge n. 134 del 2021: la natura dell’istituto e le ricadute in tema di possibile applicabilità ai reati commessi prima del 1° gennaio 2020. – 3.2.1 La dottrina maggioritaria sulla legittimità costituzionale del regime intertemporale. – 3.2.2 La dottrina minoritaria sull’illegittimità costituzionale del regime intertemporale. – 3.2.3 I risvolti in malam partem: la possibile natura sfavorevole dell’istituto. – 3.2.4 La giurisprudenza di merito sull’infondatezza della questione di costituzionalità. – 3.2.4.1 Segue: i rilievi dottrinari. – 3.2.5 Il primo arresto di legittimità sull’infondatezza della questione di costituzionalità. – 3.2.5.1 Segue: i rilievi dottrinari. – 3.2.5.2. La successiva giurisprudenza di legittimità. – 4. I rapporti tra improcedibilità e inammissibilità dell’atto di impugnazione. – 4.1 La prevalenza della declaratoria d’inammissibilità nel primo (ed unico) arresto di legittimità. – 4.2 La conforme tesi dottrinaria del primato dell’inammissibilità sull’improcedibilità. – 4.3 La difforme tesi dottrinaria del primato dell’improcedibilità sull’inammissibilità dell’impugnazione.

 

Scarica il file in PDF:

ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI E DOTTRINALI IN ORDINE AL RAPPORTO TRA INAMMISSIBILITÀ DEL RICORSO PER CASSAZIONE E IMPROCEDIBILITÀ._Rel.12-2023