Condanna Apple scorretta nella garanzia dei prodotti multa per 900.000 euro " /> Condanna Apple scorretta nella garanzia dei prodotti multa per 900.000 euro "/>
You Are Here: Home » Normativa » Tagliando appena scaduto? Niente multa

Tagliando appena scaduto? Niente multa

di Luca Palladini. Nessuna complicazione per i conducenti che, distrattamente, non rinnovano il proprio contratto di assicurazione in tempo utile. È, infatti, regolare circolare con tagliando e contrassegno appena scaduti. In questi termini interviene il Ministero dell’Interno con la circolare prot. 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013.
In sede di conversione del d.l. 179/2012, la l. n. 221 del 17 dicembre 2012 è intervenuta sull’operatività della tradizionale franchigia di quindici giorni, precisando definitivamente che: tutti i titolari di una polizza r.c. auto hanno diritto, per legge, all’estensione della validità della copertura assicurativa per un limitato periodo di tempo di quindici giorni successivi alla scadenza (ora annuale) del contratto assicurativo. Pertanto, in caso di controllo della polizia stradale, non è più sanzionabile il conducente che esibisce il certificato appena scaduto ed, altresì, l’utente non potrà essere invitato a presentare separatamente ad un ufficio di polizia la copertura assicurativa.
Rispetto al passato, dunque, questa franchigia semplifica le cose sia per gli utenti sia per gli organi di vigilanza poiché questi ultimi, di fronte ad una polizza scaduta da meno di 15 giorni, non dovranno più accertare se ci sia stata o meno la disdetta.

QR Code – Take this post Mobile!
Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Info sul autore

Laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano con tesi in Diritto processuale civile dal titolo "La condanna generica". Dopo uno stage in qualità di collaboratore di un Magistrato del Tribunale Ordinario di Milano attualmente lavoro nell'ambito dell'editoria professionale per una nota casa editrice specializzata in testi di diritto.

Articoli Scritti : 17

Lascia un comment

 

© AmbienteDiritto.it Blog Quotidiano Legale

Torna in cima
UA-31664323-1