Condanna Apple scorretta nella garanzia dei prodotti multa per 900.000 euro
  • Fecondazione eterologa: depositate le motivazioni dell’ordinanza della Corte Costituzionale di restituzione degli atti ai giudici rimettenti
  • " /> Condanna Apple scorretta nella garanzia dei prodotti multa per 900.000 euro
  • Fecondazione eterologa: depositate le motivazioni dell’ordinanza della Corte Costituzionale di restituzione degli atti ai giudici rimettenti
  • "/>
    You Are Here: Home » Notizie » Rifiuti: condanna con Decreto Penale restituzione del mezzo di trasporto confiscato.

    Rifiuti: condanna con Decreto Penale restituzione del mezzo di trasporto confiscato.

    Chi viene condannato con decreto penale di condanna in ordine al reato di cui all’art. 256, comma 1, lett. a), d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152, può ottenere la restituzione del mezzo di trasporto in sequestro o addirittura confiscato.

    E’ la decisione della Suprema Corte di Cassazione, contenuta in una recente sentenza, del 16 maggio 2012. La confisca, si legge in motivazione, ex artt. 256 e 259 d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (codice della’ambiente, ha natura speciale e rientra appunto fra le confische obbligatorie speciali, nelle quali la specialità può consistere o nell’estendere l’oggetto della confisca obbligatoria o nello specificare i casi e le condizioni in cui essa è possibile.

    PertantoCamion rifiuti, le misure di sicurezza patrimoniale previste come obbligatorie da leggi speciali, nel caso di condanna dell’imputato, non sono equiparabili a quel­la di cui all’art. 240, comma 2, cod. pen., sicché la previsione della applicabilità della misura di sicurezza pa­trimoniale ex art. 240, comma 2, cod. pen. non sono estensibile ad altre ipotesi di confisca obbligatoria previste da leggi speciali, al di fuori dei casi in cui la stes­sa legge speciale la consente.

     

    Sentenze per esteso e massime su AmbienteDiritto.it

    Info sul autore

    Articoli Scritti : 927

    Lascia un comment

     

    © AmbienteDiritto.it Blog Quotidiano Legale

    Torna in cima
    UA-31664323-1