Codice dell’Ambiente: Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n.152 " /> Codice dell’Ambiente: Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n.152 "/>
You Are Here: Home » Notizie » La Giornata Mondiale dell’Ambiente.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente.

di Daniela Camici. E’ in programma per il prossimo 5 giugno la Giornata mondiale dell’ambiente (c.d. Wed2012 World Environment day) istituita dall’O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).

La manifestazione si svolgerà in Brasile e anticiperà la Conferenza brasiliana Rio+20 sui temi dello sviluppo sostenibile che si terrà il 20-22 giugno.
Il tema della Wed2012 è riassunto in una domanda: la green economy include anche te?
Con questo interrogativo la Giornata mondiale dell’ambiente vuol fare riflettere e sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto si sta o non si sta facendo per la salvaguardia dell’ambiente.
L’obiettivo è quindi quello di rendere gli abitanti del pianeta promotori di un’economia più vicina e rispettosa dell’ambiente.
I riflettori sono puntati soprattutto sulla sempre maggiore domanda di risorse, a cominciare per esempio dall’acqua e dalle foreste.
Secondo la FAO entro il 2025 ci saranno 1,8 miliardi di persone che abiteranno in Paesi o Regioni alle prese con problemi di scarsità d’acqua.
E ancora, circa 13 milioni di ettari di foreste vengono abbattuti ogni anno (inclusi 6 milioni di foreste primarie).
Parecchie le manifestazioni in programma in tutto il mondo.
Tra le iniziative in Italia: alcuni circoli di golf accoglieranno i visitatori che saranno accompagnati lungo i percorsi di gioco per rendersi conto delle caratteristiche ambientali o paesaggistiche degli impianti e anche dei benefici che ne ricava il territorio circostante; in occasione del finale del festival CinemAmbiente di Torino verrà proiettato in molte sale il film “La vita negli oceani” di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, un documentario sulla biodiversità marina e la salvaguardia delle specie a rischio di estinzione, in Friuli-Venezia Giulia si terrà la Udine roller fest (una pattinata non competitiva in giro per la città), a Sorrento il premio nazionale di ecologia “Verde Ambiente”.

QR Code – Take this post Mobile!
Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Info sul autore

avvocato del Foro di Milano, si occupa prevalentemente di diritto amministrativo e di diritto dell’ambiente.

Articoli Scritti : 3

Lascia un comment

 

© AmbienteDiritto.it Blog Quotidiano Legale

Torna in cima
UA-31664323-1