You Are Here: Home » Notizie » Internet – Banda larga la verifica della qualità misurata con Speed Test

Internet – Banda larga la verifica della qualità misurata con Speed Test

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pubblicato in data 24 aprile 2012 sul proprio sito internet all’indirizzo www.agcom.it la delibera n. 151/12/CONS: Modifiche ed integrazioni alla delibera n. 244/08/CSP recante «Ulteriori disposizioni in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a internet da postazione fissa ad integrazione della delibera n. 131/06/CSP».

L’introduzione di “Misura Internet Speed Test” e la pubblicazione dei relativi risultati si pone il fine di promuovere la conoscenza e l’utilizzo del sistema italiano di misura della qualità di accesso a Internet presso gli utilizzatori della rete, di sensibilizzare gli utenti in merito a tematiche di qualità del servizio e trasparenza delle informazioni e di fornire loro dati completi, capillari ed omogenei sull’evoluzione della qualità del servizio di cui usufruiscono.

I dati raccolti dagli utilizzatori finali e pubblicati, in forma aggregata, saranno trattati, inter alia, a scopo di studio e di monitoraggio dell’evoluzione della qualità della rete, della sua disponibilità e della sua adozione da parte degli utenti finali nelle diverse fasce di classificazione, anche a beneficio degli operatori stessi, che potranno meglio individuare le aree su cui orientare gli investimenti al fine di migliorare le performance dei servizi offerti.

I temi di metriche di misura, monitoraggio, qualità e adozione del servizio internet a banda larga sono all’ordine del giorno di organismi internazionali quali Unione europea, UIT e OCSE

L’obiettivo è quello di far evolvere gradualmente il sistema verso la pubblicazione di statistiche sulla Quality of Experience percepita dall’utente.

Sono resi disponibili, ai sensi dell’articolo 72 del Codice, dati comparabili, adeguati ed aggiornati sulla qualità dei servizi offerti dagli operatori, nonché a scopo di studio e di monitoraggio dell’evoluzione della qualità della rete.

Pertanto, è necessario attuare una integrazione e modifica della delibera n. 244/08/CSP, finalizzata a istituire e introdurre la suddetta versione “Misura Internet Speed Test”, e di pubblicare a beneficio degli utenti finali, le risultanze delle misurazioni condotte.

QR Code – Take this post Mobile!
Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

Info sul autore

Articoli Scritti : 55

Lascia un comment

 

© AmbienteDiritto.it Blog Quotidiano Legale

Torna in cima
UA-31664323-1