Elezioni Germania: programmi simili, impegno sociale, reddito minimo, età pensionabile.
  • Elezioni Amministrative: vince il Centro-Sinistra in una Italia in ginocchio.
  • PRIMARIE CENTROSINISTRA vince Bersani
  • " /> Elezioni Germania: programmi simili, impegno sociale, reddito minimo, età pensionabile.
  • Elezioni Amministrative: vince il Centro-Sinistra in una Italia in ginocchio.
  • PRIMARIE CENTROSINISTRA vince Bersani
  • "/>
    You Are Here: Home » Notizie » Elezioni in Germania, vince per la terza volta consecutiva Angela Merkel.

    Elezioni in Germania, vince per la terza volta consecutiva Angela Merkel.

    Elezioni in Germania, vince per la terza volta consecutiva Angela Merkel.

    Germania – Vince per la terza volta consecutiva Angela Merkel. La Cdu (partito della Merkel) prende il 41,5% di voti ma dovrà formare un governo di coalizione. Per la prima volta i suoi alleati dell’Fdp rimangono fuori dal Parlamento (4,8% al di sotto del 5% necessario per avere rappresentanza parlamentare), che hanno perso dieci punti rispetto al 2009. Spd tocca solo il 25,7%. Il partito di sinistra Linke e i Verdi ottengono rispettivamente l’8,6% (64 seggi) e l’8,4% (63). Non riesce a entrare nel Bundestag neanche il partito anti-euro Alternativa per la Germania (AfD) che si ferma al 4,7%. Dati che sanciscono la sconfitta dei partiti anti-europeisti in Germania. Sotto le attese anche il partito dei Pirati che si attesta al 2,2%. Con questi dati, probabile una grosse koalition. Merkel: “Presto per parlare di alleanze”. Steinbrück accetta la sconfitta: “Tocca ad Angela formare il governo”.

    Nella distribuzione dei seggi la Cdu non ha la maggioranza assoluta, avendo raggiunto 311 seggi e non i necessari 316, per cui dovrà mettere insieme una nuova «Grande coalizione» dialogando con il partito socialdemocratico, il secondo più votato del Paese che ha conquistato 192 seggi. Il resto dei seggi va alla sinistra (64) e ai Verdi (63).

    QR Code – Take this post Mobile!
    Use this unique QR (Quick Response) code with your smart device. The code will save the url of this webpage to the device for mobile sharing and storage.

    Info sul autore

    Articoli Scritti : 1008

    Lascia un comment

     

    © AmbienteDiritto.it Blog Quotidiano Legale

    Torna in cima
    UA-31664323-1