IVA, spesometro, comunicazione telematica per importo in contanti legate al turismo pari o superiore a 1.000 euro e fino a 15.000 euro.
  • APPALTI: Raggruppamenti temporanei. Quote di partecipazione, qualificazione ed esecuzione, ripartizione interna delle quote di esecuzione.
  • DIRITTO URBANISTICO: Responsabilità del direttore dei lavori e divieto di esecuzione dei lavori in difetto della preventiva autorizzazione.
  • " /> IVA, spesometro, comunicazione telematica per importo in contanti legate al turismo pari o superiore a 1.000 euro e fino a 15.000 euro.
  • APPALTI: Raggruppamenti temporanei. Quote di partecipazione, qualificazione ed esecuzione, ripartizione interna delle quote di esecuzione.
  • DIRITTO URBANISTICO: Responsabilità del direttore dei lavori e divieto di esecuzione dei lavori in difetto della preventiva autorizzazione.
  • "/>
    You Are Here: Home » Enti Locali e P.A. » CONTRATTI PUBBLICI: aggiornato il manuale per la qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

    CONTRATTI PUBBLICI: aggiornato il manuale per la qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

    CONTRATTI PUBBLICI: aggiornato il manuale per la qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro.

     
    Il manuale per la qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a  150.000 euro, pubblicato con il Comunicato del Presidente del 16 ottobre 2014, è stato aggiornato. Nel capitolo VI, pag. 265, punto 2-6-1), ‘Tariffe applicabili per il rilascio dell’attestazione’, nella parte relativa al pagamento del corrispettivo per il rilascio dell’attestazione è stato aggiunto il seguente paragrafo:
    Nel rispetto dei principi di indipendenza e di esclusività dell’oggetto sociale, sono ammesse convenzioni tra S.O.A. e società finanziarie in assenza di collegamento societario tra le stesse volte unicamente a facilitare, senza compensi in denaro né altri vantaggi economici per le S.O.A., la conclusione di contratti di finanziamento alle imprese per il pagamento del corrispettivo derivante dallo svolgimento dell’attività di attestazione.

     

    Manuale dell’Autorità sulla  qualificazione per l’esecuzione di   lavori pubblici di importo superiore a  150.000 euro

    (Pubblicato   nella Gazzetta Ufficiale n. 251, pagina 23, del 28/10/2014)
    Al fine di  fornire agli operatori del mercato indicazioni aggiornate e   puntuali in materia  di attività di qualificazione, è stato pubblicato sul sito   istituzionale  dell’Autorità Nazionale Anticorruzione il Manuale sulla attività   di  qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a    150.000 euro, che aggiorna, integra e razionalizza circa 300 atti tra    Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni – emanati negli ultimi 15 anni, dal    1999 ad oggi, dall’Autorità.
    Il Manuale  individua, per la prima volta,   criteri rigorosi per l’utilizzo delle cessioni  di rami di azienda ai fini del   rilascio dell’attestato di qualificazione;  fornisce elementi dettagliati e   stringenti per la valutazione dei lavori  privati; introduce verifiche più   puntuali ai fini dell’accertamento  dell’indipendenza di giudizio delle SOA e   della vigilanza sulla loro attività.
    Il Manuale  diventa efficace a   decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del  presente Comunicato in   Gazzetta Ufficiale, sostituendo gli atti dell’Autorità  citati in calce ai   capitoli.
    Manuale sull’attività di  qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo   superiore a  150.000 euro –  formato .pdf 3 Mb

    Aggiornamento del 14.11.2016: alla pag. 265 capitolo VI    punto 2-6-1) rubricato “Tariffe applicabili per il rilascio dell’attestazione”,   nella parte relativa al pagamento del corrispettivo per il rilascio   dell’attestazione è stato aggiunto il seguente paragrafo: Nel rispetto dei   principi di indipendenza e di esclusività dell’oggetto sociale, sono ammesse   convenzioni tra S.O.A. e società finanziarie in assenza di collegamento   societario tra le stesse volte unicamente a facilitare, senza compensi in denaro   né altri vantaggi economici per le S.O.A., la conclusione di contratti di   finanziamento alle imprese per il pagamento del corrispettivo derivante dallo   svolgimento dell’attività di attestazione.

     

     

    Info sul autore

    Articoli Scritti : 903

    Lascia un comment

     

    © AmbienteDiritto.it Blog Quotidiano Legale

    Torna in cima
    UA-31664323-1